Annunci di Lavoro

Carte Turistiche

Dove

Le Cartine per i Turisti, l'Orienteering e il Trekking Urbano

Le carte geografiche spaziano dai mappamondi e planisferi, caratterizzati da scale assai ridotte, a carte corografiche, topografiche, mappe e piante, in ordine crescente di dettagli. Quando viaggiamo siamo soliti scegliere una carta con una grande scala, la quale fornisce informazioni essenziali a livello turistico, come strade, piazze, monumenti, attrattive, aeroporti, stazioni ferroviarie, alberghi ed altre strutture ricettive.

Queste sono le informazioni essenziali, ma le carte turistiche possono consigliare anche diversi percorsi tra cui scegliere per visitare la città, con mappe utili a non perdersi in un luogo sconosciuto, notizie sulla storia e sui luoghi più affascinanti, oltre ad indicazioni sui mezzi di trasporto da prendere per spostarsi da una zona all'altra.

Se si tratta di una località di montagna la cartina offre informazioni sulle diverse aree, su vette, passi e sentieri, sulla collocazione di impianti per gli sport invernali, piste da sci, rifugi, ristoranti e tanti altri luoghi interessanti per i turisti e gli amanti di sport invernali.

A proposito di sport ricordiamo quello che per antonomasia vede protagonista la cartina: l'orienteering, nato nel paesi scandinavi, nei quali certamente non mancano i boschi. Questa disciplina sportiva si svolge, infatti, in boschi dove ci si muove lungo itinerari prestabiliti dalla partenza all'arrivo, passando per le diverse stazioni segnate sulla cartina. La mappa usata per le gare di orienteering è peraltro una cartina particolare (chiamata carta da orientamento) contraddistinta da una scala grande e dall'assenza di indicazioni in merito ai nomi delle strade.

Se l'orienteering vede come suo habitat naturale i boschi, il trekking urbano ha come teatro le città che si possono conoscere con occhi nuovi camminando a piedi. Come l'orienteering si sta diffondendosi sempre più in Italia ed in molte città vediamo gruppi di persone armate di cartine per seguire itinerari alla scoperta (o alla riscoperta) di città d'arte, borghi storici e località dal grande fascino.

 

 

Mercatini di Natale
I siti consigliati
Carta Geografica : Le carte geografiche antiche e le mappe moderne. Come sono nate le cartine geografiche e le opportunità che offrono internet e i navigatori satellitari per orientarsi e viaggiare nel mondo. | Cartografie : Gli obiettivi della cartografia in merito alla rappresentazione su cartine geografiche o mappe della superficie terrestre o di parte di essa. Ecco alcuni dei maggiori cartografi del passato. |
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio